L’identità del marchio è un fattore importante per il riconoscimento e la vendita dei prodotti. Ogni prodotto ha una reputazione nel mercato dei consumatori. Se un’azienda ha una “cattiva reputazione” o se il suo nome viene infangato da uno scandalo, anche se la qualità è elevata, i consumatori sceglieranno sicuramente i prodotti della concorrenza. Una bella leggenda viene sviluppata per attirare l’attenzione sul marchio, un esempio vivente è il casinò online NolimitWay, ovvero la storia originale dell’origine dell’organizzazione.
La casa di moda francese HERMES è specializzata in profumi, pelletteria e abbigliamento. Il marchio è nato nel 1837. Il fondatore dell’azienda Thierry Hermes ha realizzato il miglior vestito da cavallo a Parigi, che ha portato all’immagine di un cavallo nel logo del marchio. Una caratteristica distintiva di HERMES è l’assenza di saldi e sconti. Per acquistare una borsa Birkin, ad esempio, molti consumatori devono fare la fila. La leggenda della casa francese si basa su una storia di quasi due secoli, un alone di esclusività dei prodotti. La principessa Diana ha aspettato diversi mesi per avere una borsa Kelly.
La storia dell’azienda risale al 1898. Josef Hipp era un pasticcere. Quando la moglie ha partorito, ha perso il latte materno. Ha subito preparato una miscela di mangimi a base di polvere di biscotti. I bambini amavano questa prelibatezza. Iniziò quindi a vendere la sua invenzione in una panetteria. Il prodotto era molto apprezzato, così negli anni ’30 il figlio di Josef, Georg, avviò un’impresa industriale. L’azienda si chiamava Hipp Werk Georg Hipp OHG. Con il tempo la gamma si è ampliata e il marchio di alimenti per l’infanzia è diventato famoso in tutto il mondo.
Chupa Chups è un marchio dolciario famoso in tutto il mondo. La leggenda narra che il suo fondatore Enrique Bernat vide una madre rimproverare una bambina perché si sporcava le mani con il cioccolato. Questo ha portato alla creazione di una nuova caramella altrettanto gustosa, ma che non lasciasse segni sui vestiti. Il risultato è stato un lecca-lecca nella sua confezione originale. È piaciuto a grandi e piccini. Diverse generazioni sono cresciute con Chupa Chups.
Il nome del ristorante El Celler De Can Roca in spagnolo suona come “Tre teste, un cappello”. Il ristorante è stato fondato da tre fratelli: João, José e Jordi Roca. Per molto tempo sono stati gestori del ristorante dei genitori, ma nel 1986 hanno deciso di aprire un locale tutto loro. Il caratteristico El Celler De Can Roca presenta una cucina di 200 metri quadrati, uno stile austero, un’accogliente area salotto e una terrazza. Il logo dell’istituto è la lettera latina “R”. Grazie a una chiara divisione delle responsabilità, a un’intelligente attività di pubbliche relazioni e all’attenzione per i dettagli, il ristorante è stato votato come il migliore del 2015.
Il Ritz-Carlton è stato fondato da Cesar Ritz. Il futuro creatore dell’impero alberghiero lavorò come aiuto cameriere, ma la perseveranza e il duro lavoro gli valsero il posto di direttore del ristorante. La vita di un adolescente è cambiata quando ha rilevato il Grand-Hotel di Monte Carlo. Ben presto Cesar notò tutti i difetti del settore alberghiero e decise di creare l’hotel dei suoi sogni. Il primo stabilimento di questo tipo è apparso a Baden-Baden. Il suo motto “Il cliente ha sempre ragione” si è radicato nel consumismo. Le innovazioni della catena di hotel Ritz-Carlton sono i bagni separati, lo stile di abbigliamento austero del personale, i mobili confortevoli e gli arredi costosi. Una volta arrivato qui, l’ospite ha un forte desiderio di tornare.
Pertanto, una leggenda del marchio presentata correttamente ne aumenta l’attrattiva agli occhi del cliente. Questo fattore non deve essere trascurato, poiché una cattiva reputazione ha rovinato milioni di imprese promettenti.