In materia di promozione di siti web, un ruolo importante è svolto dall’ottimizzazione e bisogna capire come funzionano i motori di ricerca. Questa è davvero una delle domande chiave per l’ottimizzazione, e comprenderla vi aiuterà a capire meglio le strategie e le caratteristiche principali.
I grandi motori di ricerca seguono i link da una pagina all’altra. Per quanto riguarda Google, è composto da un bypasser, un indice e un algoritmo. Il motore di ricerca è costantemente impegnato a scansionare Internet, a seguire i link, a memorizzare le versioni HTML di tutte le risorse visitate.
Inoltre, l’indice può cambiare se il robot trova dei cambiamenti quando un sito web viene inserito lì, quindi appaiono nuove versioni dei database. A seconda del traffico, cioè del numero di utenti del sito web e del numero di modifiche, il robot può visitare la risorsa più o meno frequentemente.
E perché il sistema scopra l’esistenza del sito nel suo complesso, deve andare al link da un sito già presente nell’indice. Una volta che un sito è stato indicizzato, i dati vengono memorizzati e ciò influisce sulla sua visualizzazione nella barra di ricerca.
Il motore di ricerca ha un algoritmo che decide quali pagine mostrare e in quale ordine. Ma nessuno rivela come funziona questo algoritmo, quali fattori possono influenzare il suo funzionamento.
E la particolarità è che non è statica, ma dinamica. Cioè, i fattori cambiano regolarmente. Cioè, solo i tentativi e gli errori possono dare risultati almeno approssimativi.
La SERP di Google mostra solo 7 link su 10 a siti che corrispondono ai risultati migliori. Questi risultati sono chiamati organici e la seconda pagina tende a mostrare più risultati. Ma più un sito è lontano dai risultati di ricerca, meno è probabile che abbia visitatori.
I link organici sulla prima pagina sono link a pagamento, questo è spesso il caso. Questo tipo di link – si tratta di annunci a pagamento, cioè una persona ha pagato un’azienda per ottenere questo link e iniziare a visualizzarlo in alto. Per quanto riguarda il costo di questo servizio, esso può variare notevolmente, tutto dipende dalla congruenza della richiesta.
È estremamente importante capire come Google e i numerosi motori di ricerca utilizzano i link. Il numero di link che puntano a una pagina permette di capire quanto sia importante la pagina in questione. In altre parole, più link portano a un determinato sito, più questo è importante.
Non solo i link esterni, ma anche quelli interni aiutano molto nel posizionamento di una risorsa. Tuttavia, la loro importanza è diversa: se un portale contiene molti link in entrata, questi sono più importanti.
Ottimizzazione di un sito web per un motore di ricerca – questa è l’ottimizzazione SEO. Permette a una determinata risorsa di apparire in posizioni elevate e, se il lavoro viene svolto con competenza, i profitti non potranno che crescere.
Google mostra sempre il risultato che corrisponde più accuratamente alla query di ricerca. Quindi, quando si lavora, vale sempre la pena di seguire un particolare algoritmo di ricerca, e la risposta rivela l’esigenza nel modo più accurato possibile.