Che cos’è l’internet marketing?
Ultimamente, le persone passano sempre meno tempo in TV e più tempo sul World Wide Web. Per quanto riguarda i giornali o le riviste, non vengono utilizzati affatto. È a causa della comodità di Internet, cioè una persona decide cosa leggere o ascoltare, possono essere podcast o blog, non solo qualcosa di già pronto.
In altre parole, è molto meglio trovare un pubblico di riferimento sul web e ampliarlo. E vale la pena di utilizzare strumenti di base per organizzare il flusso di lavoro. Prima, però, è opportuno comprendere il termine base del marketing, capirne l’essenza e apprenderne le sfumature fondamentali.
Cos’è e a cosa serve?
Il marketing su Internet comprende un intero elenco di strumenti che servono a promuovere i prodotti online. Il suo scopo principale è motivare gli utenti ad acquistare o utilizzare un servizio.
E gli stessi strumenti offrono l’opportunità di rimanere in contatto con il potenziale acquirente, ma anche di lanciare e monitorare efficacemente una campagna pubblicitaria.
Caratteristiche e svantaggi principali
Per quanto riguarda i principali vantaggi, vale la pena di sottolinearli:
- Analisi web. Analizzando le campagne pubblicitarie è possibile evidenziare le azioni di maggior successo che influenzano l’affluenza e l’acquisizione di nuovi clienti.
- automazione dei processi. Le attività di routine possono ora diventare automatiche e prestare maggiore attenzione agli aspetti importanti. Questo semplifica notevolmente il lavoro del reparto marketing e, allo stesso tempo, il pubblico target riceve informazioni aggiornate su sconti o vendite, nuovi arrivi e così via.
- il targeting. Questo è il meccanismo principale della pubblicità, che individua tra tutti gli utenti del calore e regola la pubblicità per lei.
- Redditività. Non c’è contatto personale con il cliente, non ci sono vendite personali. In altre parole, questo approccio rende la gestione più economica, cioè la rende più conveniente.
- Interattività. Potete lavorare in modo rapido e diretto con i clienti e la distanza e la posizione non contano.
Se parliamo degli svantaggi, questi sono:
- Spam. In alcuni casi, l’operatore di marketing crea una pubblicità invasiva e fastidiosa, tanto da indurre il cliente a considerarla negativamente.
- Nessuna vendita personale. Da un lato, questo è un netto vantaggio, ma dall’altro non c’è la possibilità di seguire la reazione del cliente e capire cosa può essere migliorato nel prodotto.
- la necessità di utilizzare un PC o uno smartphone. Non tutto il pubblico è disposto o in grado di utilizzare i moderni gadget o la tecnologia nel proprio lavoro.
Tipi e strumenti utilizzati
In generale, il compito della pubblicità è quello di attirare il pubblico. E questo si ottiene in vari modi, tra i quali possiamo distinguere:
- email marketing. Tutti gli iscritti tramite e-mail riceveranno notizie e notifiche relative a nuovi arrivi o aggiornamenti.
- Ottimizzazione dei motori di ricerca. Ogni utente della rete è interessato a questa o quella informazione. I risultati della ricerca vengono forniti in una certa sequenza e più alto è il posizionamento del sito web, più alta sarà la sua affluenza.
- SMM. Utilizzare per promuovere i social network. La caratteristica è che l’utente stesso inserisce dati personali, età, sesso e interessi, in modo da poter adattare la pubblicità a una cerchia ristretta di persone, maggiormente interessate all’acquisto.